L’EROTICA / El Dorado + Vic Secret Double IPA: stravagante e non banale!
Al contatto, la fibra di un fisico prosperoso ma sodo, da atleta; nelle vene, l’ardore di uno slancio alcolico fissato a quota 8,5%; attorno a sé, profumi cremosi di frutta esotica e fiori primaverili.
Nella costruzione della nostra nuova birra siamo partiti dall’obiettivo che ci ha ispirati fin dal principio: portare nel bicchiere una Double IPA degna della categoria, quanto a muscolatura, e insieme priva di pastosità o stucchevolezze. Questo il tema; lo svolgimento del quale ci ha indotti a puntare su una miscela secca di malto Pale (il Golden Promise, per l’esattezza) più avena in fiocchi. Abbiamo affidato la luppolatura a un incontro passionale fra luppoli statunitensi (El Dorado) e australiani (Vic Secret), sia in caldaia sia in dry hopping. Infine la fermentazione, consegnata alla laboriosità neutra di un ceppo statunitense.
Dal fermentatore è sgorgata – in confezionamento isobarico – la pinta che era nei nostri pensieri. Colore dorato pieno, aspetto limpido e schiuma avorio (ampia, compatta, durevole); profumi, più che discretamente articolati, di frutta (passion fruit, uva spina, litchi) e agrumi (arancia, pompelmo); un palato la cui corporatura è quella di un peso medio, il cui contenuto alcolico scalda e non brucia, così come risulta incisiva, ma non abrasiva, la venatura amaricante.
Abile a dissimulare la propria taglia etilica, e quindi “assassina” al punto giusto (anche questo in coerenza con il suo “battesimo”), L’Erotica si candida ad accompagnare insalate aperte verso la contaminazione con la cucina esotica (insalate di quinoa, arancia e pollo; o di pollo, mango e avocado, ad esempio); ma anche dessert con copertura agli agrumi, come la panna cotta.